La Rasenna Petit Verdot Rosso Bottiglia da 0,75 Lt

Registrati per il prezzo
In stock
SKU
RAS005

La Rasenna Petit Verdot Rosso

VINIFICAZIONE Macerazione in fermentini di 80hl. In acciaio per 15 giorni, con rimontaggi e follature fino a 30°, fermentazione malolattica svolta.

AFFINAMENTO In acciaio, ove subisce una lenta e continua microssigenazione per circa un mese per l’80% della massa, un 15% subisce un lieve passaggio in barrique di secondo passaggio ed un 5% matura in carati di rovere da 5hl. Questa pratica enologica moderna permette ai tannini più astringenti di legarsi stabilmente nel vino ad altre molecole quali antociani, polisaccaridi e mannoproteine che donano al vino morbidezza ed equilibrio senza alterare minimamente il corredo aromatico esistente. Segue assemblaggio ed imbottigliamento ed un ulteriore affinamento in bottiglia per circa 3 mesi prima della commercializzazione.

ANALISI SENSORIALE Limpido, rosso rubino intenso, abbastanza consistente, al naso intenso e complesso, fruttato floreale con riconoscimenti netti di frutti di bosco maturi tendenti alla confettura, in bocca decisamente secco, caldo, un tannino presente, ma setoso. Dotato di una buona sapidità. Equilibrato, armonico, intenso, vino di corpo.

SERVIZIO ed ABBINAMENTO A TAVOLA Servire a 16-18°, in bicchieri di medie dimensioni, con tutte le specialità della cucina laziale, da primi piatti di carni bianche o rosse, o antipasti a base di salumi e paté, verdure e formaggi a secondi di carni o pesce in guazzetto, visto la componente morbida del tannino.

UVAGGIO Petit Verdot 100%.

ASPETTO AGRONOMICO Terreno: Argilla 80%, Limo 15%, Sabbia 5% - Sistema di Allevamento: Cordone speronato - 
Epoca di Vendemmia: Prima metà di Ottobre a seconda della stagione.

Bottiglia : 0,75 Lt